LOGO_900p.jpg

supporto alle donne maltrattate

Il fenomeno della violenza sulle donne assume molteplici forme, colpisce tutti i ceti sociali, e avviene spesso nei luoghi che dovrebbero essere "porti sicuri" come la famiglia, la scuola e le istituzioni religiose. 

 

Accade spesso non vi sia coscienza dello stato di vittima di violenze e prevaricazioni dei diritti civili, venendo considerato da chi lo subisce un "fatto privato" da non divulgare.

Kimono rosa aiuta e supporta adolescenti e donne che hanno subito discriminazioni, stalking, abusi, violenze psicologiche e fisiche. Il supporto alle donne è da intendersi sia per eventi successi molti anni fa sia per quelli appena successi; il nostro lavoro è rivolto a coloro che non hanno ancora avuto il coraggio o la forza di intraprendere un percorso di amorevole rinascita personale.

Nel cuore delle donne che subiscono violenza c’è un mondo intero che aspetta di essere scoperto. La donna sia una creatura splendida, preziosa e delicata come un fiore, che se viene calpestato non si sente più bello, finché non trova qualcuno che lo aiuta a risollevarsi, per poi divenire il più splendente di tutto il giardino.

Kimono rosa sostiene con amore con attività individuali e di gruppo, personalizzando ad hoc il supporto se fosse necessario, nel rispetto della singolarità.

Il percorso per rendere più leggero il proprio vissuto e per autodeterminarsi ha una durata di quattro/sei mesi e prevede:

  • incontri individuali 

  • trattamento di riequilibrio energetico (non obbligatorio ma consigliato)

  • frequenza ai gruppi di mutuo aiuto (più in basso un approfondimento)

  • altre attività (non obbligatorie ma consigliate) come le meditazioni guidate e lo yoga della risata, per riportare gioia e buone abitudini fin da subito 

La durata media di una relazione d'aiuto è superiore all'anno. Il percorso e i servizi sopra descritti vengono erogati gratuitamente.

 

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

 

Il supporto dei gruppi di mutuo aiuto di Kimono rosa è opera con un triplice scopo:

  • la condivisione di esperienze simili al fine di avere un più leggero e morbido vissuto personale che, se vissuto in solitudine, potrebbe essere più difficile elaborare;

  • attivare risorse e strategie nuove anche attraverso il confronto e lo scambio di pensieri, emozioni e punti di vista differenti su argomenti comuni;

  • offrire uno spazio di riflessione sulle tematiche del gruppo nelle quali le partecipanti possano fornire un contributo nel dare un significato su ciò che vediamo intorno a noi. In questo modo si valorizza la condivisione e la trasformazione creativa del gruppo.

Indossa il Kimono che ti restituisce forza e che ti aiuta a riscoprire l'amore verso te stessa.

 

I gruppi e gli incontri individuali sono coadiuvati e moderati sia da psicologhe e psicologi sia da operatrici e operatori professionali opportunamente formati.

 

Prevedono un incontro settimanale di due ore, per la durata di almeno quattro mesi.

76362963_s.jpg

 

Perché un gruppo di mutuo aiuto?

 

In un mondo dove le giovani e le donne sono sempre più isolate, è fondamentale trovare un porto sicuro, un luogo confortevole nel quale riunirsi online e offline, imparando a sospendere il giudizio verso sé stesse e verso le altre, allenandosi a comprendere e accogliere le altre persone, senza cercare risposte immediate.

Stringere relazioni con nuove persone che condividono la voglia di star bene e di comprendere sé stesse alleggerendo il passato.

Dove? 

 

I gruppi mutuo aiuto si svolgono principalmente online (durante la pandemia) e questo permette la continuità dello svolgimento delle attività anche in questo periodo di emergenza sanitaria. È aperto a donne e ragazze dai 12 anni in su residenti in Italia. I gruppi sono formati da 8-15 persone, gli abbinamenti verranno fatti in base alle età.

Come?

 

Sia gli incontri individuali che di gruppo verranno effettuati tramite l'applicazione gratuita Zoom da computer o smartphone..

Se sei interessata a presenziare a essere seguita da Kimono rosa o avere maggiori informazioni clicca qui o inviaci un messaggio cliccando in basso a destra l'apposito tasto.

Cosa serve per partecipare?

 

ONLINE serve un computer con webcam e microfono (i notebook e tablet in genere li hanno di serie) o uno smartphone con una buona connessione internet; ti consigliamo di posizionare il cellulare in posizione comoda.

Quando?

 

I Gruppi sono attivi settimanalmente sia di pomeriggio sia di sera. Se sei interessata a presenziare a un gruppo o avere maggiori informazioni clicca qui

Per conoscere il nostro staff clicca qui